descrizione
JUDO, parola giapponese formata da due ideogrammi: Ju, che significa cedevolezza, e Do, che significa via, sistema. Judo, significa "via della cedevolezza"
Il Judo proviene dal Jiu jitsu, antica arte di combattimento giapponese. La leggenda narra che un medico giapponese (Shirobei Akiyama) vide due alberi, un salice e un ciliegio, entrambi carichi di neve, ma mentre il primo faceva cedere i propri rami sotto il peso di questa fino a toccare in terra e quindi fino a scaricare la neve per tornare alla sua posizione più forte di prima, l'abete rimaneva rigido e sopportava il peso della neve, finché questa, diventata troppo pesante, rompeva il ramo... Da qui il principio del Jiu-Jitsu: assecondare i movimenti dell'avversario/compagno, sfruttando la sua forza per farlo cadere.
Il Judo è un’arte marziale nata sul finire dell’800 in Giappone.
L’idea di Jigoro Kano era quella di sviluppare un sistema educativo che attraverso delle tecniche di lotta potesse dar modo di crescere fisicamente e moralmente il maggior numero di persone.
Inventò quindi il Judo, sulla base del ju-jutsu, dando però alla pura tecnica di lotta un significato più profondo: imparare a crescere insieme.
Di fatto il judo è una lotta corpo a corpo basata su profondi principi educativi: attraverso lo scontro guidato imparo a conoscere meglio me stesso, a gestire le mie paure, a controllare i miei movimenti, a prendere coscienza della mia forza, a rispettare le regole e gli altri.
​
Play judo (4-5 anni)
Judo bambini (6-8 anni)
Judo ragazzi (9-13 anni)
ORARIO
Play judo Martedì 16:30-17:30
Judo bambini Martedì e Giovedì 15:30-16:30
Judo ragazzi Martedì e Giovedì 17:30-18:30
insegnante
Alessandro Demagistris
Maestro di Judo 4°dan
In collaborazione con Judo Club Casale
Dottore in scienze motorie, istruttore di Sumo e maestro di Judo 4°dan e responsabile del Judo Club Casale
Il judo club nasce nei primi anni '60, grazie alla voglia di praticare arti marziali che si diffonde anche in provincia.
Il Club, unico per molti anni nel panorama cittadino, ha visto una moltitudine di casalesi calcare i propri tatami.
Sono gli anni '70 il periodo di maggior successo per il judo club, con un grandissimo numero di praticanti sui suoi tatami, e con atleti casalesi che ottengono successi sia in coppa italia che ai campionati nazionali.
Dopo un periodo di declino negli anni ottanta, all’inizio degli anni novanta, un gruppo di judoka che aveva iniziato a praticare proprio sui tatami del club da bambini, si ritrova e si impegna a continuare la tradizione. Arrivati ai giorni nostri, quel gruppo di judoka e’ ora un team di insegnanti federali, ed il judo club ha nuovamente un folto gruppo di atleti che ne calcano i tatami nella nuova sede, con una molteplicita’ di corsi dedicati ai bambini, ragazzi, agonisti ed amatori.