descrizione
Il Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del Novecento da Joseph Pilates.
È un programma di esercizi che si svolgono a corpo libero sul tappetino, talvolta con l'aiuto di piccoli attrezzi o con il supporto di grandi macchinari, che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.
I punti cardine sono la tonificazione e il rinforzo della Power House, cioè di tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, il pavimento pelvico, gli adduttori e la zona lombare, ponendo particolare attenzione al respiro, all'allineamento della colonna vertebrale e all'allungamento.
L'obiettivo del suo ideatore era quello di rendere le persone più consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità.
ORARIO
Giovedì 10:00-11:00
Venerdì 18:30-19:30
insegnante
Erica Rampone
Erica ha iniziato il suo percorso nella danza classica fin da giovanissima, avviando gli studi nel 1998 presso la Pro Arte Danza e proseguendo con costanza all’interno della scuola. Nel 2012, si avvicina all’insegnamento affiancando la direttrice della Pro Arte Dance Theater, continuando a partecipare alle lezioni e collaborando come ballerina nelle produzioni della scuola. Tra il 2015 e il 2017, lavora come insegnante di danza classica nei corsi accademici del Contemporary Dance Theater e del Centro Danza Futura. Dal 2017, collabora stabilmente con Orsolina28.
Dopo anni di studio della danza classica, Erica si dedica allo studio del Pilates Matwork, seguendo il metodo Nineteen Hundred Pilates and Dance, e ottiene le certificazioni di Gravity Foundation Instructor e Gravity Pilates Reformat Evolved Instructor.